decanter

Noi italiani siamo amanti del vino, sappiamo come un buon bicchiere di questo liquido delizioso scalda il cuore e ci rilassa dopo una giornata stressante. Però, spesso capita di aprire una bottiglia di alta qualità, versarla velocemente in un bicchiere e sorseggiarlo senza attenzioni. La verità è che il buon vino va saputo servire.

Nell’articolo “Come scegliere il bicchiere da vino giusto” abbiamo parlato di come scegliere il bicchiere giusto e dell’importanza dello stelo lungo per permettere l’ossigenazione.
Un altro metodo, più efficace, per far si che l’ossigeno e il vino entrino a contatto e il vino imbottigliato rinviva è l’utilzzo del decanter, che per l’appunto serve per “decantare il vino“.

Consigli su come utilizzare il decanter

Il decanter è un sorta di caraffa che serve:

  • nel caso di vini giovani, per favorire la loro l’ossigenazione senza disperdere il bouquet olfattivo del vino.
  • In caso di vini corposi e invecchiati anche per poter separare il fondo, che si forma dopo un lungo tempo di imbottigliamento, dalla parte liquida.

Prima di versare il vino nel decanter, se la bottiglia che lo conteneva era custodita in posizione orizzontale, lasciare almeno ventiquattro ore la bottiglia in verticale così che il vino non subisca traumi.
Non va sottovalutata, infine la modalità con cui il vino viene versato dentro al decanter. Evitate che il flusso esca velocemente, piuttosto, cercate di inclinare il decanter durante il versamento facendo in modo che il vino scorra delicatamente lungo la parete della caraffa in modo costante e graduale.

Oggetto di design

Ad ogni modo i modelli di design di questo particolare attrezzo sono tutti originali e bellissimi, pertanto, al di là di qualsiasi tecnicismo ci sia dietro all’utilizzo di questo strumento, non può mancare come elemento stiloso di una cena speciale.

Decanter in vetro

ACQUISTA

Decanter di design

ACQUISTA

Decanter swan

ACQUISTA

Magic decanter

ACQUISTA

Decanter con aereatore

ACQUISTA

Decanter diam. 24

ACQUISTA

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]